INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 GDPR)

 

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.

Ciò premesso, si evidenzia che:

  • per effetto dei servizi forniti e nel corso dello svolgimento degli stessi, la nostra società si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e particolari (sensibili);
  • le specifichiamo fin da ora per chiarezza, le seguenti definizioni date dal Regolamento 2016/679:

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; Dato personale: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati relativi alla salute: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

 

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE, quindi, la Is Morus Relais s.p.a., con sede legale in Santa Margherita di Pula alla Strada Statale 195 Km. 37.400, (in seguito Titolare), in qualità di titolare del trattamento,

La informa

che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del trattamento: il Titolare raccoglie informazioni personali che includono:
  • il suo nome e cognome, l’indirizzo mail, il numero di telefono e l’indirizzo di casa;
  • i dati della carta di credito (tipo e numero di carta, nome sulla carta, data di scadenza, codice cvc);
  • informazioni sui suoi soggiorni, incluse le date di arrivo e partenza, le richieste speciali e le sue preferenze di servizi (preferenza su camera, servizi o altro);
  • informazioni che fornisce a proposito delle sue preferenze di marketing o offerte promozionali;
  • tutte le altre informazioni richieste dalle leggi locali.

La preghiamo di osservare che questa informativa non si applica al trattamento delle informazioni personali per conto di e soggette alle istruzioni di terze parti, quali compagnie aree, società di autonoleggio e altri fornitori di servizi, società che organizzano e offrono pacchetti di viaggio, partner commerciali o clienti aziendali.

  1. Finalità del trattamento: i Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
  2. per la gestione dei rapporti con la clientela (gestione delle prenotazioni, emissione di fatture, preventivi), e adempimento di obblighi contrattuali;
  3. per adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali;
  4. per la gestione del contenzioso;

Solo previo suo consenso scritto:

  1. per l’invio di offerte promozionali sui nostri servizi e aggiornamento sulle tariffe e sulle offerte praticate nonché di auguri a mezzo posta ordinaria o tramite fax o mail;
  2. per dare esecuzione a servizi alberghieri quali la comunicazione esterna dei dati relativi al suo soggiorno al fine esclusivo di consentire la funzione di ricevimento oggetti, messaggi e telefonate a lei indirizzate;
  3. per trattare i dati c.d. sensibili da lei volontariamente trasmessi al fine di offrire un migliore livello di ospitalità presso la nostra struttura alberghiera;
  4. per inviare all’indirizzo di posta elettronica le nostre newsletter, i nostri auguri per le festività.

Per quanto riguarda gli scopi elencati al punto 2 lett. a) ci basiamo sull’esecuzione di un contratto: l’uso dei suoi dati potrebbe essere necessario per dare attuazione al contratto che ha con noi. (Per esempio, se usa i nostri servizi per fare una prenotazione online, utilizzeremo i suoi dati per eseguire il nostro obbligo di completare e gestire la prenotazione, in virtù del contratto che intercorre fra di noi).

Per quanto riguarda gli scopi al punto 2 lett. b) e c), ci basiamo sugli interessi legittimi: utilizziamo le sue informazioni per nostri legittimi interessi, per scopi amministrativi, legali o per l’individuazione di frodi. Quando usiamo i dati personali per i nostri legittimi interessi, bilanciamo sempre i suoi diritti e i suoi interessi in merito alla protezione dei suoi dati personali con i nostri diritti e i nostri interessi.

Per quanto concerne le finalità indicate nei punti d), e), f) e g) in base alla normativa vigente, chiederemo il suo consenso per le finalità esse indicate prima di elaborare le sue informazioni personali, che potrà revocare in qualunque momento, contattandoci agli indirizzi menzionati alla fine di questa informativa.

  1. Modalità di trattamento: il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati saranno trattati sia con strumenti/supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo i principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza.

  1. Tempo di conservazione dei dati: conserveremo i suoi dati personali per il periodo di tempo necessario alla fornitura del servizio, in conformità con le leggi vigenti, allo scopo di gestire eventuali dispute con qualsiasi parte terza e in ogni caso per il tempo necessario al fine dell’espletamento delle nostre attività, incluso il rilevamento e la protezione da frodi o altre attività illegali.
  2. Accesso ai dati: i Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.:
  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e eventuali incaricati per operazioni di manutenzione sotto lo stretto controllo del titolare;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  1. Comunicazione dei dati: i dati oggetto di trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • amministrazioni, enti pubblici e autorità competenti, per adempimento di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici;
  • società del Gruppo o soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge.

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

  1. Trasferimento dei dati: i dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta inteso in ogni caso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere: per le finalità di cui al punto 2 lett. a), b) e c), in caso di prenotazione per un soggiorno alberghiero il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per le finalità di cui al punto 2 lett. d), e), f) e g) il conferimento dei dati è facoltativo e non impedisce l’erogazione del servizio richiesto (soggiorno alberghiero).

  1. Diritti dell’interessato: nella Sua qualità di interessato ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
  2. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  3. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. opporsi in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionale mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/2016, la informiamo che lei può revocare il suo consenso in qualsiasi momento senza che questo pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Laddove elaboriamo i suoi dati personali sulla base di legittimi interessi o dell’interesse pubblico, ha il diritto di opporsi in qualunque momento all’utilizzo delle sue informazioni personali, secondo le modalità previste dalla legge.

  1. Modalità di esercizio dei diritti: potrà in qualunque momento esercitare i diritti inviando:
  • una raccomandata a/r a Is Morus Relais s.p.a., con sede legale in Santa Margherita di Pula alla Strada Statale 195 Km. 37.400;
  • una mail all’indirizzo ismorusrelais@pec.it.
  1. Titolare, responsabile e incaricati.

Il titolare del trattamento è la Is Morus Relais s.p.a. con sede legale e operativa in Santa Margherita di Pula, alla Strada Statale 195 Km. 37.400, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento dei dati.

Il titolare del trattamento

Is Morus Relais s.p.a.

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